sabato 8 novembre 2008

SEMINARIO SULLA LIQUEFAZIONE DEI TERRENI

Seminario dal titolo: LIQUEFAZIONE DEI TERRENI IN CONDIZIONI SISMICHE - 15 novembre 2008
Scritto da CEA Messina Onlus Sabato 15 novembre 2008 - ore 16:00
SEMINARIO SUL TEMA:LIQUEFAZIONE DEI TERRENI IN CONDIZIONI SISMICHEorganizzato congiuntamente da CEA Messina ONLUS e dalla Sezione Sicilia di Sigea (www.sigeaweb.it)
presso:ORATORIO SALESIANO "SAN DOMENICO SAVIO"via Lenzi n.24 - Messina
c/o la sala multimediale 1° piano
Visualizza la locandinaVisualizza il depliant del seminarioScarica la scheda di registrazione
Il Seminario
Il tema della Liquefazione dei Terreni in Condizioni Sismiche, rappresenta una possibile minaccia che può manifestarsi durante i terremoti, interessando, in genere, depositi sabbiosi, sabbioso-limosi, a granulometria uniforme, normalmente consolidati e saturi.
Dall’osservazione di zone colpite da liquefazione, si è notato che tale evenienza può avvenire nelle seguenti circostanze:
terremoti di magnitudo (M), uguale o superiore a 5.5, con accelerazioni superiori o uguali a 0.2 g;
al di sopra dei 15 metri di profondità, infatti, oltre questa profondità non sono stati osservati fenomeni di liquefazione;
falda in prossimità della superficie.
Il libro
Nel Corso del Seminario verrà presentato il volume
“Liquefazione dei terreni in condizioni sismiche” del Dott. Geologo Sebastiano G. Monaco - Edizioni EPC Libri. Il volume vuole essere un manuale pratico per la definizione del rischio liquefazione (Iwasaki et.al., 1978), utilizzando i metodi più diffusi, che permettono di esprimere la suscettibilità di un deposito alla liquefazione, attraverso la definizione di un coefficiente di sicurezza Fs, espresso come rapporto fra la resistenza agli sforzi di taglio ciclico (CRR) e la sollecitazione di taglio massima (CSR), indotta dal sisma.
Relazione a cura di:
Michele Maugeri è Professore Ordinario di Geotecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania ed è attualmente Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Geotecnica. E' membro del Council dell'IGS ed è Presidente dell'Italian Chapter (AGI-IGS). E' delegato per l'Italia nel TC4 su Earthquake Geotechnical Engineering (ISSMGE) e nell’ETC12 per l'applicabilità dell'EC8. E' stato Coordinatore Nazionale del Progetto di Ricerca del CNR-GNDT-INGV "Scenari dettagliati e provvedimenti finalizzati alla prevenzione sismica nell'area urbana di Catania". E' autore di libri a carattere scientifico ed è autore e/o coautore di oltre 300 articoli scientifici.
Ringraziamenti
Un doveroso ringraziamento ai relatori che con la loro presenza hanno reso possibile questo Seminario, alla disponibilità dell’Oratorio S. Domenico Savio (www.salesianisavio.me.it), ed in Particolare il Direttore Don Giovanni Lo Grande che ci ha gentilmente messo a disposizione i locali che ci ospitano.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa
CEA Messina Onlus - SIGEA Sicilia
Tel 348 3832468 – 347 5870723
Fax 178 6018456

www.ceamessina.it