GRUPPO DI STUDI SUGLI USI CIVICI E I DEMANI NELL'ITALIA MERIDIONALE- Coordinatore regionale della Consulta Nazionale della Proprietà Collettiva per la Campania- Referente gruppo di lavoro Usi civici e Demani Banca delle Competenze Università di Salerno- gdigenio@unisa.it rif. 3356797337 /prof. avv. Giuseppe Di Genio, docente di Diritto Costituzionale Università Salerno - Avvocato Cassazionista e istruttore perito demaniale Albo regionale Campania
martedì 29 maggio 2007
DATI CATASTALI VIA INTERNET. E I DATI SUGLI USI CIVICI ?
Il decreto 4 maggio 2007 ''Accesso al sistema telematico dell'Agenzia del Territorio per la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale'' (G.U. n. 107 del 10 maggio 2007) rende noto che dal 10 maggio è consultabile gratuitamente via Internet, anche per i singoli cittadini, la banca dati catastale e, con il pagamento delle relative imposte, quella ipotecaria.
Il provvedimento, per quanto riguarda i dati catastali, tiene conto dell'innovazione introdotta con la legge n. 286/2006, che ha reso completamente gratuite le visure catastali.
Con il decreto si è, inoltre, provveduto a rivedere, con decorrenza dal prossimo 1° gennaio, la disciplina dell’accesso alle banche dati, su base convenzionale, da parte degli utenti abituali (notai, geometri, professionisti in genere ed Enti), con l’abolizione del canone e la previsione, a titolo di rimborso spese, di € 200 da corrispondere una tantum e di € 30 annuali per ogni password utilizzata.
notizia appresa dall'avv. Giuseppe Celia del foro di Salerno